
Ci lasceremo ispirare dalla collezione di armi e armature sette-ottocentesche della sala inferiore del Museo e riprodurremo con la “tecnica dello sbalzo”, una decorazione di un’armatura tra quelle presenti in sala su una lastra di rame.
Lo sbalzo si realizza lavorando la lastra dal rovescio, eseguendo l’opera in “negativo”. Si modelleranno delle concavità che risulteranno in rilievo nella parte “positiva” quando magicamente si gira la lastra. Un’esperienza creativa rilassante e simbolica, che ci fa capire come dal “Negativo” possiamo trasformare le cose in “Positivo”.
La tecnica dello sbalzo è facile ed è per tutti, indipendentemente dal livello di abilità.

In questo laboratorio approfondiremo una tecnica millenaria e affascinante: lo “sbalzo”, un tipo di incisione su lastra di rame o altri materiali per ottenere una figura in rilievo.
Alla fine del laboratorio avrai riprodotto una decorazione del museo con le tue mani, incontrato persone nuove. Soprattutto, avrai dedicato un momento solo a te stessa.



Ha studiato Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli. È stata costumista per l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, per il Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini e per Gothic Produzioni.

Il laboratorio si svolge nella bellissima Sala Agata, con la particolare pavimentazione a maiolica e illuminata dal fantastico lucernaio in ferro e vetro del 1888. La galleria contiene opere pittoriche dal XVII al XIX secolo di grandi maestri europei tra cui si annoverano: Heckart, Fuger, Luca Giordano, Solimena, Andrea Vaccaro e Jusepe de Ribera.
Il Museo Filangieri ospita anche una serie unica di armi e armature sette-ottocentesche provenienti da Cina, Giappone e Turchia. Le armi furono collezionate da Carlo Filangieri, che ricoprì la carica di Ministro della Guerra durante il regno di Francesco II di Borbone.

Scegli il laboratorio che ti piace tra quelli in programma e clicca su prenota. Puoi pagare con PayPal, così la transazione è sicura per te e per noi.
Se hai prenotato puoi disdire fino a 48 ore prima scrivendo a info@musaica.it. Ti rimborseremo il biglietto o potrai usare il credito per un laboratorio successivo.
Può succedere che l’allerta meteo, lo sciopero dei mezzi o l’influenza dell’artista faccia saltare un laboratorio! Affrontiamo queste sventure rimborsandoti il biglietto o fornendoti un credito per il laboratorio successivo.
Se non possiedi una carta di credito, puoi fare un bonifico sul nostro conto corrente. Scrivici a info@musaica.it o su Facebook o Instagram e ti invieremo tutti i dati. Dopo aver pagato, ricorda di inviarci la contabile per registrare subito la tua iscrizione! Oppure fai un bonifico istantaneo (se la banca non ti chiede uno sproposito per farlo!)